lunes, 27 de febrero de 2023

1970: Segundo álbum de los New Trolls

Contenido de esta entrada:

Introducción

Los New Trolls en 1969

El álbum New Trolls

Siguiente artículo de New Trolls: 1971: Gran concierto para los New Trolls


Portada del álbum New Trolls


Sitio web club de fans: NEW TROLLS NetClub



New Trolls fue una banda de rock italiana formada en 1967 y activa hasta 1998.

En un anterior artículo comentamos los comienzos y el primer álbum de la banda, Senza orario, senza bandiera, publicado en 19681968: Comienzos y primer álbum de los New Trolls.

Portada de su primer álbum

En este artículo continuamos su historia hasta la publicación de su segundo álbum en 1970 titulado simplemente New Trolls.

A lo largo de su carrera, el grupo ha pasado del beat al rock progresivo (entre sus trabajos se encuentran algunos de los hitos del género, como Concerto grosso per i New Trolls del que nos ocupamos en este artículo) y luego al pop rock a finales de los setenta, manteniendo algunas de las características distintivas del rock progresivo, como los arreglos elaborados, el virtuosismo técnico de las interpretaciones y el canto polifónico muy estructurado.



Todavía en 1968 publican el sencillo Cristalli Fragili / Ehi, Tu Ritorna. pertenecientes a las bandas sonora de la películas Bandolero!I dannati della terra respectivamente.





En 1969 los New Trolls llegaron al Festival de Sanremo con la canción Io che ho te


Fue publicado en sencillo junto con Lei Mi Diceva.




Esto fue seguido de sencillos exitosos. 

En abril de 1969 se publica el sencillo Davanti Agli Occhi Miei / Quella Musica. La canción participó en un "Disco per l'estate" en 1969. El texto habla de una persona que imagina a una mujer, que luego realmente se le aparece. Los autores de la canción son Giorgio D'Adamo, Vittorio De Scalzi y Nico Di Palo.



En abril de 1969 se publica el sencillo Un'Ora / Cosa Pensiamo Dell'Amore.


En octubre de 1969 se publica el sencillo Una miniera/Il sole nascerà. La canción del lado A, Una miniera, habla de la vida de los mineros, expuestos a ritmos de trabajo inhumanos y a grandes riesgos, y sigue siendo el caballo de batalla del grupo durante los conciertos, gracias al famoso estribillo cantado por Nico Di Palo y apoyado por el coro de todo el grupo. 

Una parte de la canción en el lado B, Il sole nascerà, fue revivida más tarde en la improvisación grabada en el álbum Concerto grosso per i New Trolls en 1971.









En febrero de 1970 se lanza el sencillo Annalisa / Allora Mi Ricordo.




En abril de 1970 se publica el sencillo Una Nuvola Bianca / Corro Da Te.


En noviembre de 1970 se lanzó el álbum New Trolls, que recogía los sencillos producidos por el grupo hasta ese momento.

Portada del álbum New Trolls

Enlace al álbum completo: - 2° LP - 1970 - FULL ALBUM

Enlace a la lista de reproducción del álbum: New Trolls (1970)


Lista de canciones

Lado 1

A1 Una Miniera 4:06




A5 Corro Da Te 3:06

A6 Sensazioni    3:34

Lado 2


B2 Annalisa 3:55

B3 Un'Ora    2:50

B4 Io Che Ho Te 2:43

B5 Visioni 2:58



Créditos
  • Bajo – Giorgio D'Adamo
  • Batería, coros – Gianni Belleno
  • Teclados – Mauro Chiarugi
  • Música por – D'Adamo (pistas: A1 a A4, A6 a B2, B4 a B6), Di Palo (pistas: A1 a B2, B4 a B6), De Scalzi (pistas: A1 a B2, B4 a B6)
  • Productor – G. P. Reverberi
  • Voz, Guitarra – Nico Di Palo, Vittorio De Scalzi
Reediciones

Fue publicado posteriormente con diferentes portadas.

Portada de una edición de 1980 del álbum con Fonit

Fue publicado en CD por primera vez en 1991. En 2020 fue publicado en edición limitada en vinilo rojo de 180g.

Edición del álbum en vinilo de 2020

Letras

Una miniera

Le case le pietre ed il carbone dipingeva di nero il mondo
Il sole nasceva ma io non lo vedevo mai laggiù era buio
Nessuno parlava solo il rumore di una pala che scava che scava
Le mani la fronte hanno il sudore di chi muore
Negli occhi nel cuore c'è un vuoto grande più del mare
Ritorna alla mente il viso caro di chi spera
Questa sera come tante in un ritorno

Tu quando tornavo eri felice
Di rivedere le mie mani
Nere di fumo bianche d'amore

Ma un'alba più nera mentre il paese si risveglia
Un sordo fragore ferma il respiro di chi è fuori
Paura terrore sul viso caro di chi spera
Questa sera come tante in un ritorno

Io non ritornavo e tu piangevi
E non poteva il mio sorriso
Togliere il pianto dal tuo bel viso
Tu quando tornavo eri felice
Di rivedere le mie mani
Nere di fumo bianche d'amore


Cosa pensiamo dell’amore

Guardavo nel sole vedevo il suo viso
Credevo di averla con me ma le mie mani restavano sole
Se guardo nel sole ora vedo la notte
Io spero che tornino ormai ma le mie mani vorrebbero dai oh

Gianni ora dimmi che pensi di lei?
Vittorio tu pensi che torni di nuovo?
Paolo tu credi che esista l'amore?
Giorgio che cosa mi consigli di fare?
Ragazzi sapete che cosa vi dico!


Lei mi diceva

Lei mi diceva non potrai
Diventare un uomo mai
Sarai sempre quel che sei
Un ragazzo che non soffre
Lei mi diceva che farai
Quando un giorno soffrirai
Come un'ombra fuggirai
Verso un mondo senza sole

Come un cavallo bianco tu
Dalle fiamme fuggirai
Per cercare un po' di cielo
E la paura ti sarà sempre amica finchè avrai
Senza mai voltarti indietro

Lei mi diceva non saprai
Quando poi mi cercherai
E di me ricorderai
Solo queste mie parole
Lei mi diceva capirai
Che sciupare tu non puoi
Quello che appartiene a noi
Ma sarà già troppo tardi

La solitudine sarà
La tua unica realtà
In un mondo senza amore
Ora vorrei che fossi qui
Per poter donare a lei
Ciò che resta del mio cuore


Quella musica

Il giorno che mi hai detto vado via
Io non riuscivo a ritrovare in me
La forza per ricominciare
Una nuova vita, solo

Mentre piangevo ripensando a te
Un volto amico si avvicina a me
E mi trascina via con se
Non ricordo neanche dove

Io mi ricordo soltanto
Una voce che cantava per noi

E quella musica è entrata in me
Io l'ascoltavo e non pensavo a te
Ce l'ho nel sangue ormai lo so
Fa parte ormai di me
Io non potrò dimenticarla mai


Corro da te

Corro il tempo è contro di me
Tempo perché mi insegui cosi'
Cerca di fermare i tuoi minuti
Prendimi anche quelli che ho perduto
Lasciami riprendere il respiro
Tu lo sai che non aspetterò

Corro da te ma mi lasci un'ora per me
Corro da te ma i minuti son contro di me Oh!


Sensazioni

Ascolta il silenzio, è sceso intorno a noi
Un grande senso di pace adesso è dentro di noi
Ti stringo forte a me e non parliamo più
I nostri sguardi che s'incontrano dicono tutto per noi

Le sensazioni che ho le devo solo a te
Non ci sarebbe più niente se tu non fossi con me
Alberi immensi e noi l'arcobaleno e noi
Aria di terra bagnata e noi portati dal vento

Ascolta il silenzio è ancora intorno a noi
Le sensazioni che abbiamo non finiscono mai
Il cielo rosso e noi mille fontane e noi
Un mare d'erba nel vento lontani e soli io e te


Una nuvola bianca

Acqua di un ruscello felice scorre questo tempo per noi
Piove e la pioggia mi dice cerca di non perderla mai
Verde di un prato libero di un mare limpido negli occhi suoi
Io di giorno penso a lei la notte sogno lei soltanto lei

Una nuvola bianca disegna il suo viso nel cielo
Una nuvola bianca e il suo sorriso sincero
E quest'estate che nasce mi parla solo di lei

Gente che cammina per strada passa e non guarda chi sei
Tempo che dovunque tu vada passa non ti chiede che fai
Bianco fa freddo e nevica qualcuno dice che non tornerà
Io di giorno penso a lei la notte sogno lei soltanto lei

Una nuvola bianca disegna il suo viso nel cielo
Una nuvola bianca e il suo sorriso sincero
E quest'estate che muore mi parla ancora di lei


Annalisa

Vedevo solo te, e c'era tanta gente intorno
Speravo che anche tu, ti ricordassi il mio sorriso
Qualcuno mi parlò, ma non vedevo che il tuo viso
Mi chiese tu chi sei, ed io risposi col tuo nome

Annalisa, negli occhi tuoi mi specchierò
Annalisa, il giorno nascerà con te
La notte non ritornerà mai più su di noi, Annalisa

Vedevo solo te, non c'era più nessuno intorno
Sapevo che anche tu, non aspettavi che un sorriso
Volevi solo me,e lo leggevo sul tuo viso
Amore mio se vuoi, io chiamerò sempre il tuo nome


Un’ora

Era tanto, tanto tempo
Che aspettavo quest'ora da passare con te
Ero tanto, tanto solo
Ma è bastata quest'ora per capire che tu
Che tu in ora, mi hai dato le cose che avevo aspettato
Per tutta la vita e adesso le ho
Una lunga, lunga ora ma è durato un minuto
Tra poco andrò per me

E allora torna, torna per me
Tutto il mondo per me, è come svanito
Finito annullato da un'ora con te

Che tu in ora, mi hai dato le cose che avevo aspettato
Per tutta la vita e adesso le ho
Una lunga, lunga ora ma è durato un minuto
Tra poco andrò per me

E allora torna, torna per me
Tutto il mondo per me, è come svanito
Finito annullato da un'ora con te


Io che ho te

Io che ho te non vorrò altri amori mai
Io che ho te leggerò solo nel tuo cuore

Il mattino avrà la luce che tu avrai nei tuoi occhi
Il mio cielo avrà la tua serenità amore

Io che ho te parlerò solo di noi due
Io che ho te non vivrò se sarai lontana

Il tramonto avrà la stessa intensità di un tuo bacio
La mia vita avrà la gioia che tu avrai nel cuore


Visioni

Risplende l'alba già e sono solo ormai
Ripenso ancora a noi a poche ore fa
Quando parlavo insieme a te
Quando tu eri con me
Vedo gli occhi tuoi il viso e poi
Le mani tue che ho stretto a me
Rivedo te come se fossi qui
Il buio scenderà e tu ritornerai
Manca poco ormai e sto pensando già
Quando riparlerò con te
Quando sarai con me
Vedo gli occhi tuoi il viso e poi
Le mani tue che stringerò
Rivedo te come se fossi qui
Vedo gli occhi tuoi il viso e poi
Le mani tue che ho stretto a me
Che stringerò quando tu sarai qui
Manca poco ormai e tu ritornerai
Sto aspettando te e so che tu verrai
Vedo che stai venendo qui
Ora sei quasi da me
(Vedo gli occhi tuoi)
Oh-oh, oh-oh
(Vedo gli occhi tuoi)
Vedo gli occhi tuoi il viso e poi
Le mani tue che ho stretto a me
Oh-oh, ah-ah
(Vedo gli occhi tuoi)
(Vedo gli occhi tuoi)
(Vedo gli occhi tuoi)
Vedo gli occhi tuoi, il viso e poi
Le mani tue che ho stretto a me
Oh-oh, ah-ah
(Vedo gli occhi tuoi)


Davanti agli occhi miei

Sei qui davanti agli occhi miei
Qui davanti agli occhi miei

Come in una favola ti vedo lassù
Salti fra le nuvole ritorni quaggiù
Poi mi corri incontro, mi prendi per la mano
Guardi nei miei occhi e mi porti con te
Ti sognavo la notte vicino a me
Mi svegliavo al mattino e non c'eri più, però

Ieri sognavo te, oggi sei qui con me
Ieri volevo te, oggi ti vedo qui
Sei qui davanti agli occhi miei
Qui davanti agli occhi miei

Poi mi corri incontro, mi prendi per la mano
Guardi nei miei occhi e rimani con me
Ti sognavo la notte vicino a me
Mi svegliavo al mattino e non c'eri più, però




2 comentarios:

  1. Buena y mucha información de música electrónica, cada publicación aprendemos un poquito más. Un saludo de ANTIGÜEDADES DEL MUNDO.

    ResponderEliminar

Aparte de poder hacer cualquier comentario puedes valorar una canción o el álbum completo.

1974: Encuentro con los residentes

Contenido de esta entrada: Introducción El álbum Meet the Residents Portada del álbum Meet The Residents Introducción Este artículo lo dedic...